servizi per l'infanzia, la famiglia, la scuola

La Cooperativa sociale Dado Magico nasce nel 2001 sotto la spinta di alcune pedagogiste cliniche, educatrici e psicologhe con l'intenzione di creare servizi per l'infanzia innovativi e di qualità.
Puntando su competenza e impegno costante delle persone che ogni giorno lavorano sui servizi, la cooperativa garantisce alti livelli di qualità mantenendo un forte radicamento sul territorio e cercando un dialogo costante con tutti gli interlocutori sociali. La Cooperativa progetta e gestisce nidi d'infanzia, lavora a progetti di sostegno alla genitorialità, centri per bambini e genitori.

Dado Magico collabora inoltre alla progettazione con gli enti strutturando interventi di sostegno alla disabilità, centri gioco educativi, attività estive e gestione di Centri Infanzia Adolescenti e Famiglia (CIAF).
Attraverso i propri progetti ed attività promuove i diritti dei bambini alla formazione, intesa come costruzione della propria identità; il diritto al gioco ed ad avere amici, il diritto a percorsi di conquista della propria autonomia, il diritto a sviluppare le proprie potenzialità cognitive, affettive, sociali e la propria creatività nel rispetto dei ritmi individuali e di crescita.

La Cooperativa fa parte del Consorzio "So&Co" di Lucca; nato nel 1999, oggi rappresenta la più importante aggregazione di cooperazione sociale a livello provinciale rappresentata da cooperative di tipo A (servizi alla persona) e di tipo B (inserimento di soggetti svantaggiati) oltre a un consorzio di cooperative sociali. Attraverso le cooperative socie So. & Co. è presente su tutto il territorio lucchese, coinvolgendo circa 600 persone nei diversi settori e servizi della rete. La funzione fondamentale che svolge è quella di erogatore di servizi per i soci come forma di espressione della società civile e strumento al servizio della comunità.

Contatti

Seguici su...